Lo stile dentro di te: il viaggio degli archetipi

Ho preso spunto dal Libro di Carol S. Pearson "L'eroe dentro di noi" per capire il rapporto con l'immagine.




Carol S. Pearson è una psicologa americana, spiega attraverso gli archetipi il “viaggio” che percorri quasi obbligata, quando affronti una fase di cambiamento.


Nel viaggio si attivano 6 archetipi: innocente, orfano, martire, guerriero, viandante, mago.


I “viaggi” sono a spirale e si ripetono in ogni ambito della vita, ti aiutano a crescere e a raggiungere una consapevolezza maggiore di te stessa.


Ognuno di noi affronta un numero imprecisato di viaggi nel corso della propria vita: dal lavoro, alla vita privata, ogni nuova esperienza dà inizio ad un viaggio.


Anche il rapporto con la tua immagine rappresenta un viaggio.


I 6 archetipi possono aiutarti ad identificare se in questo periodo ti senti soddisfatta della tua immagine e del tuo look, vediamo come:

L’INNOCENTE è l’archetipo che simboleggia il punto di partenza e anche di arrivo: gli abiti che indossi raccontano la tua identità e il tuo stile di vita, ti senti soddisfatta della tua immagine.


Succede qualcosa però nel tuo percorso che cambia le dinamiche…o il fisico: può essere il parto, la menopausa, un cambio lavoro o di stile di vita che stravolge le tue abitudini.


Si attiva così il viaggio all’interno del tuo guardaroba per ritrovare i vestiti che meglio ti rappresentano e un’immagine di te che ti piace.


L’ORFANO rappresenta la fase in cui davanti alle ante aperte dell’armadio, osservi disarmata i tuoi vestiti e non sai più quale abito ti rispecchia.

I soliti abiti sembrano non appartenerti, non trovi niente da metterti.


Il MARTIRE invece è quella fase in cui non hai tempo di curare la tua immagine, ti lamenti ma non fai nulla per modificare la situazione.

Ad esempio: nel caso della neo mamma, non curi il tuo aspetto perché le tue attenzioni sono tutte rivolte al neonato, sei stanca ed è l’ultimo dei tuoi pensieri.

Oppure quando cambi lavoro e le energie sono dedicate per dare il meglio di te professionalmente, non hai tempo da dedicare ad un look che ti rispecchi pienamente nel nuovo contesto.


Il VIANDANTE è quando prendi consapevolezza dell’esigenza di trovare uno stile di abbigliamento che ti valorizzi e racconti la nuova te.


Per poter cambiare però devi attivare il GUERRIERO, è il momento in cui decidi di agire: può essere iniziando a fare decluttering degli abiti inutilizzati, decidere di provare un nuovo taglio di capelli, sperimentare nuovi outfit, intraprendere un percorso di coaching dell'immagine.


Il MAGO si attiva quando vesti l’immagine che senti autentica, fai pace con te stessa e il tuo armadio.


Rientri nella tua comfort zone e torna l’INNOCENTE …per ora!


In questa fase della tua vita, da quale archetipo ti senti rappresentata?

7 visualizzazioni

P.IVA 02952060305

  • White Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • White Instagram Icon

© All Rights Reserved  Silvia Cacitti 2019